Consigli Utili
  • Nel nostro test pratico, abbiamo riscontrato che **Instagram consuma circa 500 MB** di dati in un’ora di utilizzo continuo.
  • Per risparmiare dati, accedi alle **Impostazioni di Instagram** > **Qualità dei Media** e utilizza le opzioni pertinenti.
  • Puoi anche attivare la **Modalità a Basso Consumo Dati** o la modalità **Risparmio Dati** sul tuo smartphone.

Quanto Dati Consuma Instagram

Abbiamo azzerato la cronologia dell’utilizzo dati sul nostro iPhone e iniziato a usare Instagram con dati mobili. Inizialmente, l’utilizzo di dati era a **0 MB**, ma dopo cinque minuti, ecco come si presentava:

  • I miei **cinque minuti di utilizzo** includevano la visione di un buon numero di reel (portando a una stima massima), insieme ad alcuni post e diversi stories. Alla fine di questo periodo, Instagram ha consumato circa **32 MB** di dati.
  • Prolungando questa stima, ciò significa **64 MB in dieci minuti** e quasi **400 MB in un’ora**.
  • Tuttavia, questi valori possono variare in base al tuo utilizzo, ma possiamo affermare di essere pronti a **perdere circa 500 MB** di dati mobili se usi Instagram per un’ora.

Appare un po’ eccessivo, non è vero?

3 Modi Semplici per Ridurre l’Uso Dati su Instagram

Metodo 1: Utilizza l’Opzione Risparmio Dati di Instagram

Instagram offre una funzione di risparmio dati integrata nel menu delle impostazioni. Vai su **Impostazioni > Qualità dei Media** e attiva **Utilizza Meno Dati Mobili**, disattiva **Carica alla Massima Qualità** e attiva **Disabilita Riproduzione HDR**.

Leggi Anche: Cosa succede quando svuoti la cache su Instagram?

Metodo 2: Attiva la Modalità a Basso Consumo Dati sul Tuo Dispositivo

Sia iPhone che dispositivi Android hanno una modalità di risparmio dati integrata per ridurre l’utilizzo di dati mobili tra le applicazioni. Ecco come attivarla. Tuttavia, si noti che queste impostazioni si applicheranno a tutte le applicazioni e non solo a Instagram.

Attiva la Modalità a Basso Consumo Dati su iPhone

Apri **Impostazioni > Dati Mobili** e attiva **Modalità a Basso Consumo Dati**.

Attiva Risparmio Dati su Android

Nota: Abbiamo utilizzato un dispositivo OnePlus per dimostrare le istruzioni. Tuttavia, rimarranno simili per altri dispositivi Android.

Apri **Impostazioni > Rete Mobile > Utilizzo Dati** e attiva **Risparmio Dati**.

Leggi Anche: 3 Modi per Risolvere le Storie Sfocate su Instagram

Metodo 3: Usa Instagram Lite su Android

Instagram offre un’app chiamata **Instagram Lite** su Google Play Store. Si tratta di una versione semplificata dell’app Instagram, progettata per consentire l’uso di Instagram con un utilizzo ridotto dei dati. Tuttavia, è disponibile solo sul Google Play Store e non nello store Apple.

Di

Giornalista tecnologico e analista di tendenze digitali, Alex Reynolds ha una passione per le tecnologie emergenti, l'intelligenza artificiale e la cybersecurity. Con anni di esperienza nel settore, offre approfondimenti dettagliati e articoli coinvolgenti per appassionati e professionisti della tecnologia.